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QUATTRORUOTE DAY

Si è svolto giovedì 24 gennaio a Milano, al Palazzo Mezzanotte, nella centralissima Piazza Affari, l’appuntamento annuale organizzato dalla prestigiosa rivista di settore Quattroruote. Una giornata densa di avvenimenti con tavole rotonde e confronti tra giornalisti e protagonisti della grande industria automobilistica, un’occasione per approfondire temi importanti quali la sfida ambientale e la vendita delle auto tramite canali alternativi.

Un momento della tavola rotonda
a cui ha partecipato Nicola Loccisano

Momento “clou” della giornata la consegna dei premi per i concorsi “Le Auto che preferisco” e “La novità dell’anno” con i risultati delle votazioni del referendum indetto tra i lettori di Quattroruote e tra i navigatori del sito www.quattroruote.it.
Asso pigliatutto, come era prevedibile, la nuova Fiat 500 e, in generale, i modelli di Fiat Alfa e Lancia, a testimonianza di quanto il gruppo torinese abbia saputo in questi ultimi anni rinnovarsi, andando incontro alle esigenze e ai desideri dei clienti. Buoni piazzamenti anche BMW, che è stata eletta prima nelle categorie medio-grandi con la Serie 5 e nei fuoristrada con la X5. Classifiche complete sul sito di Quattroruote.

Nel pomeriggio, una interessante tavola rotonda dal titolo “Comprare l’auto nei canali alternativi: internet, centri commerciali” ha visto tra i protagonisti il nostro Presidente Nicola Loccisano, che ha portato la testimonianza della realtà Ifas Gruppo come esempio di vendita attraverso i cosiddetti “canali tradizionali”. In contrapposizione, centri commerciali che vendono direttamente le vetture e l’offerta indipendente di Internet, che permette di acquistare l’auto “in pantofole”.
Certo questi canali alternativi possono essere interessanti e stimolanti… all’inizio – ha dichiarato Nicola Loccisano – ma nessuno potrà sostituire la figura del concessionario, perché il cliente non ha bisogno solo dell’auto. Mi riferisco, cioè, a tutti i servizi aggiuntivi collegati all’acquisto, e soprattutto ad un servizio assistenza attento e presente che nessun centro commerciale o collegamento internet potrà mai offrire”.
Durante il dibattito, che presto potrete vedere on line registrato, Il Presidente ha anche posto l’accento sull’impegno che ogni concessionario mette nel “coccolare il cliente” e sugli importanti investimenti che vengono fatti per creare sedi accoglienti e una struttura altamente qualificata. “Ritengo che nei centri commerciali l’auto sia solo un semplice ‘prodotto civetta’, che attira il cliente ma poi non gli offre tutti i servizi collegati all’acquisto e alla vita dell’auto. Noi, al contrario, ci stiamo specializzando proprio in questo: offrire servizi e assistenza ai massimi livelli, perché solo vendere l’auto non basta più”.
Moderatore del dibattito Mauro Tedeschini, direttore della rivista Quattroruote, che ha particolarmente apprezzato il punto di vista del nostro Presidente. Presenti al dibattito anche Massimo Di Risio, della DR Groupe, accompagnato da Roberto Polloni, Direzione Marketing Finiper della catena Iper, dove vengono commercializzate le vetture DR, Rinaldo Rinaudo, consigliere AsConAuto (Associazione Nazionale Consorzi Concessionari Auto), Marco Martina della Deloitte Partners e Stefano Caffarri, Responsabile del sito http://auto.car4you.it/.


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La Redazione