Transpotec2.0
Team • Punto di Riferimento Srl (PidiErre)
 
 
Carolina Scrinzi

 

Carolina Scrinzi - Managing Partner

Carolina si è laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Torino nel 2000, parla tedesco (madrelingua) ed inglese fluentemente. Ha iniziato la sua carriera nel 2001 nella filiale italiana di una multinazionale giapponese, prima nel Marketing passando poi, nel 2004, alla Comunicazione dove acquisisce specifiche competenze professionali nella distribuzione dei motocicli, fuoribordo ed automobili. Dal settembre 2004 all'aprile 2009, ha ricoperto la posizione di Assitente al Direttore delle Relazioni Corporate delle tre divisioni di prodotto di Suzuki Italia SpA, per poi riceverne la nomina nel maggio 2009. Nel 2001, l’incontro con Ines Boccato Winchell che, per circa 3 anni, collabora con il Team del Marketing di cui Carolina fa parte, gestendo in oursorcing l’Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni della Divisione Auto. Dopo alcuni anni, le loro strade si incrociano per caso nel 2009. Dal 2010, Carolina entra nel Team dell’organico PidiErre ed è a capo della Direzione Sviluppo Contenutistica e Logistica (Senior Media Creative), ricoprendo il ruolo di supervisione strategica dei progetti in carico a PidiErre. Oggi è Managing Partner dell'Agenzia torinese.
E’ iscritta all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti di Torino dal 2013.


Guido Poccardi

 

Guido Poccardi - Chief Operation Officer (COO)

Laureato in Amministrazione Aziendale presso l'Università di Torino, annovera nel suo curriculum un MBA conseguito alla SDA dell'Università Bocconi di Milano ed un Master in Psicologia delle Relazioni Professionali. Consulente di Direzione Aziendale certificato presso l'Associazione Italiana dei Consulenti di Direzione ed Organizzazione d'Impresa ed Executive Coach certificato ed iscritto presso ICF (International Coach Federation). E' all'interno dell'organico PidiErre dal 1999 ed affianca Ines Boccato Winchell e Carolina Scrinzi in qualità di supporto direzionale per la Comunicazione ed il Marketing. Guido Poccardi è Project Manager per attività di riorganizzazione, formazione e coaching per alcune importanti Società di Consulenza a livello nazionale ed internazionale.


Maria Rosa Mascheroni

 

Maria Rosa Mascheroni - Accountant

Oltre venti: sono gli anni durante i quali Maria Rosa Mascheroni ha maturato e consolidato la sua esperienza nell'ambito contabile e amministrativo. Diplomata nel 1983 come Ragioniere e Perito Commerciale a Torino, si è subito confrontata con il mondo del lavoro svolgendo diversi incarichi presso Studi di Commercialisti ed effettuando molteplici mansioni, tanto da comprendere gli aspetti più importanti della professione, come la gestione diretta dei Clienti, la tenuta della contabilità ordinaria e semplificata, l'elaborazione di dichiarazioni fiscali e la redazione di bilanci. Nel 1996 supera brillantemente l'Esame di Stato per l'accesso al Collegio dei Ragionieri e, nel 1997, decide di mettersi in proprio, realizzando così il proprio Studio professionale: da allora collaborando in modo integrato con il Team di Punto di Riferimento srl, affiancando Ines Boccato Winchell, Carolina Scrinzi e Mauro Esposito. Da allora presidia gli aspetti amministrativi e finanziari dell'Agenzia, offrendo la totale copertura e supervisione delle dinamiche fiscali, economiche, finanziarie e contrattuali.


 
Salvatore Spinoso

 

Salvatore Spinoso - Business Partner

Inizia giovanissimo la sua carriera di Webmaster che continua ad esercitare costantemente con successo ed entusiasmo. Appassionato di programmazione informatica, la sua formazione professionale spazia comunque in diversi ambiti della comunicazione e del marketing relazionale, con una particolare predilezione per la grafica. Ma è la struttura gestionale delle Multinazionali - e tutta la loro storia - che cattura e focalizza il massimo della sua genialità, tanto da portarlo a rendere la propria esperienza disponile ai giovani discenti attraverso la docenza. Esperto del complesso mondo ERP (Enterprise Resource Planning) propone le sue conoscenze e competenze in modo da permettere alle Organizzazioni di definire e implementare articolati progetti di sviluppo, sempre caratterizzati dal massimo livello possibile di efficienza. Opera anche come Coach sin dal 2005, collaborando per importanti Aziende di portata nazionale. Adora lavorare in Team, modalità che fornisce il giusto presupposto per realizzare i risultati stra-ordinari che Pidierre (Punto di Riferimento srl) è così in grado di garantire ai propri Clienti.

 

 
Rita Giudice

 

Rita Giudice - Sales Consultant

Consulente alla Vendita  dal 1989, Rita Giudice può vantare più di due decadi di esperienza e professionalità nel settore merceologico "Estetica e Benessere". Una importantissima esperienza che le ha permesso anche di sviluppare tutte quelle competenze di marketing relazionale, che fanno di un suo "prospect" un Cliente acquisito e fedele.
Rita garantisce a PidiErre una qualificata presenza tecnico-commerciale sul territorio ed anche l'opportuna potenzialità di "penetrazione" in un mercato, quello della Comunicazione e Marketing Relazionale, estremamente affollato e competitivo. Supportata da una approfondita conoscenza delle experties e prerogative di servizi offerti da PidiErre, collabora con il Team sin dal 2000 e, negli anni, ha curato in accounting diretto l'aspetto di organizzazione alle vendite di una serie di Aziende leader  produttrici di macchinari per il benessere, fitness e di prodotti professionali per la cura del corpo. Parla 4 lingue straniere e, dal 2009, è mediatrice di affari a livello internazionale, mettendo così a frutto tutta la propria esperienza nel Marketing & Business Management. In Team con Thomas Tartaglino, Rita affianca Ines Boccato Winchell, Carolina Scrinzi e Guido Poccardi nell'Area Managing di PidiErre.


 
Federico Di Lernia

 

Federico Di Lernia - Account

Laureato in Scienze della Comunicazione presso la Sapienza di Roma, annovera nel suo curriculum un Master in Digital Journalism conseguito alla Pontificia Università Lateranense.
Una passione per i motori fuori dal comune e una esperta memoria storica: ricorda dadi e bulloni di (quasi) tutte le vere automobili e delle motociclette che gli piacciono. La “mobilità” classica, sostenibile e alternativa i suoi argomenti di approfondimento preferiti.
L’aggiornamento costante su tecniche, trucchi e attrezzature stuzzicano la sua innata creatività e lo rendono fulmineo nella traduzione del tema in uno storyboard. Il giusto equilibrio tra idea, innovazione e costi sono un must per Federico che affianca Ines Boccato Winchell e Carolina Scrinzi nell’area Ricerca, Analisi, Comunicazione e Logistica dell’Agenzia.
“Social” il suo status: Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest i network in cui il suo apporto operativo si traduce in “community” sempre più alla portata dei Clienti di PidiErre.
È iscritto all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti del Lazio dal 2014.


Thomas Tartaglino

 

Thomas Tartaglino - Senior Account

Professionista della comunicazione, può contare su una formazione specialistica in marketing & vendite e su un’ampia esperienza pregressa dedicata allo sviluppo delle dinamiche commerciali, maturata sia nel settore delle telecomunicazioni sia in quello dei prodotti finanziari. In PidiErre  svolge diverse attività, tutte caratterizzate da ampi margini di eterogeneità, e particolarmente focalizzate sulla comunicazione e sulle pubbliche relazioni d'impresa. Per questo partecipa a lavori inerenti la gestione, il funzionamento operativo e lo sviluppo di uffici stampa e pubbliche relazioni, fornendo un apporto metodologico e specialistico per quanto concerne l'utilizzo opportuno delle risorse informative e le tecniche proprie della comunicazione organizzativa. Inoltre, con lo stesso approccio specialistico, partecipa a progetti dedicati alla progettazione di eventi, garantendo principalmente la loro promozione a target dedicati, sia nell'area web sia sui social, favorendo l’integrazione ad altre eventuali forme preesistenti di comunicazione aziendale. Thomas è supporto fondamentale di Ines Boccato Winchell e Carolina Scrinzi.


Thomas Tartaglino

 

Giulia Piccolo – Art Director

Due faccie della stessa medaglia: Art Director ed Illustratrice.
Giulia nasce, infatti, come illustratrice - uscendo a pieni voti dall'istituto Europeo di Design di Torino - e subito dopo unisce a questa passione anche la grafica muovendo i primi passi nel campo dell'editoria. In seguito collabora per anni come Art Director, prima come interna poi come libera professionista, con diverse Agenzie di Pubblicità e Studi di Comunicazione.
Tra le sue caratteristiche sicuramente ci sono, oltre all’innata passione per la comunicazione e per l'arte manuale e digitale, anche il piacere di lavorare bene sia in autonomia sia in gruppo, condividendo idee e passione creativa: una versatilità che le permette di poter spaziare attraverso diverse tipologie di progetti. Dall'impaginazione di un magazine all'illustrazione di un libro o di una locandina, attraversando anche la fotografia e il video, fino al concept e alla realizzazione di una campagna pubblicitaria.


Thomas Tartaglino

 

Josephine Ornago - Copywriter

Anglo-Italiana, perfettamente bilingue, Jo si è laureata alla University of Oxford dove ha da poco anche completato un Master. Poco dopo la laurea si è immersa nell'ambiente della Comunicazione, PR & Marketing  londinese dove ha avuto modo di realizzare  progetti rivolti al pubblico business e consumer. Ritornata in Italia, Jo ha messo a frutto la sua esperienza e predisposizione naturale dedicandosi alla contenutistica, performando indifferentemente sia in Inglese sia in Italiano. Nel 2010 l'incontro con il gruppo di lavoro di Ines Boccato e Carolina Scrinzi.


Simone Passeri

 

Simone Passeri - Reportage & Multimedia

Inizia giovanissimo la sua carriera di fotografo che continua ad esercitare con successo ed entusiasmo. Appassionato per i reportage, la sua formazione professionale spazia comunque in diversi ambiti, dall'advertising all'architettura ma è la moda che cattura il massimo della sua genialità tanto da specializzarsi e rendere la sua esperienza disponile ai giovani appassionati attraverso la docenza. Dal 2002, Simone insegna all'Istituto Superiore di Fotografia di Roma nei corsi di Ritratto e Moda. Nello stesso anno, l'incontro con PidiErre e a quasi dieci anni la collaborazione continua e si rinnova. Simone lavora in team con il suo allievo, Marcello Fauci, affiancando Ines Boccato,Carolina Scrinzi e Fabrizio Gremo.


Marcello Fauci

 

Marcello Fauci - Reportage & Multimedia

Un creativo a 360 gradi che spazia dalla fotografia alla musica, con una spiccata sensibilità per il sociale e la cooperazione internazionale. Dal 2010 collabora con PidiErre che ha il piacere di fregiarsi di tutto il suo talento, specie quello che incanala nelle immagini che coglie attraverso l'obbiettivo fotografico e della video camera, gli occhi  attraverso il quale osserva e indaga la realtà che lo circonda. Marcello è l'inviato speciale d'agenzia a copertura degli eventi ed collabora a stretto contatto con Ines Boccato, Carolina Scrinzi, Fabrizio Gremo e Simone Passeri.  

 

 
Fabrizio Gremo

 

Fabrizio Gremo - Reportage & Logistics Specialist

Fotografo professionista è iscritto dal 1994 all'Ordine Nazionale dei Giornalisti. È specializzato nella realizzazione di progetti fotografici di livello nazionale ed internazionale, garantendo oltre agli scatti anche creatività funzionale, precisa organizzazione realizzativa e tutta la post produzione delle immagini: questo è ciò che Fabrizio voleva fare sin dall'età di 15 anni, impegnandosi da autodidatta nello sviluppare ed aggiornando le proprie competenze tecniche.
Gli esordi della sua carriera sono stati nel mondo dei rally di cui è anche appassionato conoscitore e ciò gli ha permesso di maturare ed affinare le conoscenze di carattere tecnico circa il prodotto auto: e proprio esse, ancora oggi, gli consentono di esprimere una fotografia automobilistica testimone oltre che dello stile, anche delle dotazioni tecnologiche, delle prerogative tecniche e dell'interpretazione sociale del veicolo. Lo sport è l'altra preferenza che ha aperto a Fabrizio le porte del Golf agonistico, ove vanta una approfondita ed ampia esperienza che è fortemente percettibile anche attraverso i progetti fotografici che realizza. La partnership con PidiErre risale al 1999 e da allora è un account a tutto tondo, occupandosi di editing, reportage e logistica organizzativa degli eventi in seno all'agenzia affiancando Ines Boccato e Carolina Scrinzi e il Team di progetto di PidiErre

 

Ines Boccato

 

Ines Boccato Winchell - President and Chief Executive Officer (CEO)

Professionista delle Pubbliche Relazioni, ha maturato una specifica ed ampia esperienza all'interno degli Uffici Stampa e Pubbliche Relazioni di alcune delle principali Case Automobilistiche e Aziende dell'indotto. Tale formazione "on the job" le ha consentito di dedicarsi, dopo un'importante esperienza statunitense (1985 / 1990), alla libera professione.
In qualità di professionista della comunicazione ha occupato la posizione di Responsabile per lo start up e la gestione dell'Ufficio Stampa & Pubbliche Relazioni di alcune Holding nazionali, che annovera da molti anni nel proprio portafoglio Clienti.
Nel 1993 fonda l'Agenzia di Comunicazione e Marketing denominata Punto di Riferimento srl, oggi conosciuta e posizionata sul proprio mercato con il brand commerciale PidiErre.
La sua propensione ai rapporti interpersonali e la sua grande competenza tecnica le hanno consentito ai nostri giorni di poter contare su un gruppo di lavoro altrettanto empatico e specializzato.
E' iscritta all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti di Torino dal 2007.

 
 
 
"PidiErre®" è un marchio commerciale di Punto di Riferimento Srl©
Servizi di Comunicazione & Marketing Relazionale off e on line Business Communication Partner

Via Guglielmo Reiss Romoli, 114 • 10148
Torino (To), Italy • Tel. +39 011. 2740058 • Fax +39 011 19834878
team@pidierre.itwww.pidierre.it • P.IVA 07357690010