Ifas
Gruppo in breve
La holding Comipac, Compagnia Italiana Partecipazioni Commerciali, presente oggi sul mercato con il marchio commerciale Ifas Gruppo, attiva già dal 1970, opera nella conformazione attuale dal 2001 e rappresenta uno tra i più grandi poli italiani dell’auto, con più di 50.000 vetture vendute ogni anno ed un fatturato previsionale a fine 2005 di oltre 600 mln di euro.
La caratterizza una solida rete di aziende supportata da un team di professionisti competenti e preparati con più di 900 persone tra manager, amministratori, addetti alla vendita e operai specializzati.
Un solido bagaglio di esperienze sul campo, l’ottima conoscenza del mercato e dei suoi bisogni sono punti di forza nel successo di Ifas Gruppo.
L’odierna composizione è il frutto delle scelte condotte da un uomo di spicco del settore, Nicola Loccisano, attuale Presidente, che ha saputo sfruttare al meglio l’eredità acquisita da Renato Argonauta, fondatore di Ifas Gruppo nel 1951.
La
genesi del Gruppo
Comipac eredita non solo il nome ma tutto il background acquisito da Ifas Gruppo nella sua storia ultra cinquantennale.
Un’esperienza iniziata nel 1951 quando a Torino, in Corso San Maurizio, nasce l’Atauto, concessionaria del marchio Ford per il capoluogo subalpino e per la provincia. Suo fondatore è Renato Argonauta, imprenditore dalla grande lungimiranza, tra i primi ad offrire un prodotto estero sfidando un mercato automobilistico che in quel momento conosceva solo i marchi nazionali.
Fanno parte della prospettiva di offerta di un servizio sempre più completo e innovativo per l’epoca, l’entrata nel Gruppo di due società finanziarie operanti nei settori assicurativo, del leasing e del credito (1967), oltre alla creazione di una società di noleggio a lungo termine (1972). Negli anni ’90, gli ingressi con una quota complessiva del 60% di Banca Commerciale Italiana e di Investitori Associati II S.A., si inseriscono in una logica di consolidamento del Gruppo, soprattutto nel settore finanziario.
Il patrimonio immobiliare arriva a sfiorare, nel 1995, i 60.000 mq coperti e 16.000 mq scoperti, con un capitale sociale che passa, nello stesso anno, da 28.5 a 40 miliardi di lire. Azione resa possibile dall’aumento del fatturato pari all’11% avvenuto dal 1993 al 1994, nonostante la complessità del mercato automobilistico nazionale in quegli anni.
Alle soglie del 2000, Ifas Gruppo continua ad imporsi come operatore leader del suo settore, sia per la qualità del servizio sia per dimensioni, con gli oltre 300 mld di fatturato commerciale e i circa 100 mld di finanziamenti erogati.
In questi ultimi anni, la politica innovativa dell’azienda si rafforza grazie alla costituzione della holding COMIPAC, guidata dal presidente Nicola Loccisano, che acquisisce la maggior parte dei marchi automobilistici presenti sul mercato, nonché la parte principale di Ifas Gruppo.
Queste operazioni imprimono un’accelerazione allo sviluppo della Holding, proiettando il fatturato da circa 320 mln/euro a oltre 500 mln/euro, i volumi di vendita da quasi 24.000 unità a 37.000 unità e la posizione finanziaria da circa 40 mln/euro a circa 60 mln/euro.
È il 2004 a rappresentare un anno fondamentale nella storia dell’azienda. Nel settembre, Comipac acquista il marchio commerciale Ifas Gruppo, unitamente alla partecipazione nelle società Authos S.p.A. (esclusivista del marchio Ford per Torino e provincia) e Gencar S.r.l. (che rappresenta il marchio Opel su Torino e Provincia). Poco tempo dopo, sottoscrive un contratto di affitto di azienda relativo ad un gruppo di concessionarie operanti nell’area della Lombardia che rappresentano i marchi Fiat, Alfa, Lancia. Tale operazione, denominata “Progetto Milano”, rientra in un accordo con Fiat Auto S.p.A., volto a migliorare i rapporti tra la Casa Madre e la rete commerciale. Queste strategie consentono il raggiungimento di alcuni importanti obiettivi:
La struttura
Nato per gestire in modo funzionale e puntuale la complessa situazione del mercato, Ifas Gruppo si compone di numerose aziende rappresentanti i marchi automobilistici tra i più prestigiosi: Alfa Romeo, Daihatsu, Dodge, Chevrolet, Chrysler, Jaguard, Jeep, Ferrari, Fiat, Ford, Great Wall, Honda, Hyundai, Lancia, Land Rover, Maserati, Mitsubishi, Opel, Saab e Santana.
Sono complessivamente 29 le aziende, di cui 20 controllate e 9 collegate (1 all’estero, in Ungheria), operanti sia nei settori della dell’importazione diretta, della commercializzazione di autovetture nuove ed usate, dell’assistenza tecnica, meccanica e del noleggio, sia nei comparti finanziario ed assicurativo.
Comune a tutte le aziende è l’ampio margine di autonomia, tale da permettere l’ottimizzazione delle sinergie e delle risorse.
L’operatività e l’efficienza di Ifas Gruppo si esplicano, oltre che nella gestione delle partecipazioni, anche nella stretta interconnessione degli ambiti:
- gestionale (controlli, reportistica, Information Technology, studi di settore, consulenza e formazione);
- amministrativo (gestione accentrata di tutte le attività non direttamente legate al punto vendita);
finanziario (pianificazione delle necessità a breve e medio termine delle singole aziende e reperimento delle risorse finanziarie necessarie ai fabbisogni della pianificazione stessa). Ifas
Gruppo sul territorio nazionale

La presenza capillare in Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta è un’altra delle caratteristiche proprie di Ifas Gruppo, con oltre 56 punti vendita, 20 centri assistenza e 150 officine autorizzate.
Questa struttura, così fortemente radicata sul territorio, rappresenta una risposta strategica alla continua evoluzione del mercato automobilistico, dimostrandosi in tal modo la corretta interpretazione alle esigenze della clientela.
Come si può notare dall’immagine, l’azione del Gruppo va a toccare oltre il 50% dell’Italia settentrionale, colpendo un bacino di utenza di circa 15 milioni di abitanti.
La linea imprenditoriale
Grazie alla lunga esperienza maturata negli oltre 50 anni di attività e alle scelte fatte dai due presidenti, Renato Argonauta prima, e Nicola Loccisano poi, Ifas Gruppo ha sviluppato una filosofia imprenditoriale che ben si adatta ad un’azienda in continua evoluzione. Cura del cliente, attenzione verso le esigenze pre e post vendita, qualità nei rapporti con il pubblico e nelle singole prestazioni sono alcune delle prerogative che hanno portato l’azienda ad essere leader in Italia per numero di marchi e auto vendute nonché per fatturato. Una condizione, questa, che porta Ifas Gruppo dall’ottava posizione, nella classifica della London Stock Exchange, tra i grandi dealer quotati, e al primo tra quelli italiani. Da sottolineare il primato tra i dealer italiani.
È in grado, inoltre, di offrire un servizio a 360°, in quanto comprende qualsiasi attività possa essere legata al settore automotive: importazione, vendita, valutazione, riparazione, sostituzione e noleggio della vettura, erogazione finanziamenti, leasing e prestiti personali. Rigore, professionalità e competenza accomunano quanti fanno parte dell’azienda.
La
strategia
La strategia vincente che da sempre contraddistingue Ifas Gruppo nasce dalla consapevolezza che, per poter far fronte al continuo evolversi del mondo automobilistico, le aziende concessionarie devono distinguersi attraverso numeri unici, frutto di investimenti importanti nell’evoluzione tecnologica e di esperienze professionali consolidate. Un team di specialisti del settore mette costantemente a disposizione dell’azienda tutto il proprio know how in quanto è proprio attraverso il contributo delle singole persone, con le loro idee e capacità, che si possono raggiungere soluzioni innovative.
Ciò che il Gruppo ritiene come vincente è il raggiungimento dei seguenti obiettivi strategici:
- raggiungimento di un rapporto fra vetture nuove e usate vendute 1:1;
- riduzione dell’incidenza percentuale dei costi di struttura;
- allungamento della catena del valore attraverso lo sviluppo di prodotti dei servizi legati alla mobilità
Obiettivi
a medio termine
Nell’ottica di fruire di effettive opportunità di sviluppo e crescita e di migliorare le prestazioni complessive verso i clienti, Ifas Gruppo ritiene importante, oltre al consolidamento dell’attuale posizione raggiunta, focalizzare l’attenzione su:
- acquisizione di nuovi mandati;
- potenziamento dei mandati già distribuiti, attraverso l’apertura di nuovi punti vendita in aree geografiche non coperte o attraverso l’acquisizione di strutture già operanti;
- migliore copertura territoriale per i marchi di più recente acquisizione;
- potenziamento del settore usato, anche aumentando gli acquisti di flotte e buy back;
- avvio di un brand specialistico identificativo dell’usato selezionato;
- potenziamento del settore after sales e dell’assistenza, in particolare, sviluppo del renting;
- eventuali acquisizioni di società operanti in settori strategici legati alla distribuzione dell’auto (servizi avanzati, pratiche auto, logistica).
In tal senso è stato avviato da tempo un processo di razionalizzazione dell’organizzazione interna, mirato alla creazione di sinergie operative, al risparmio di costi e allo sviluppo ancora maggiore di competenze e risorse. Si è provveduto, pertanto, all’accorpamento e alla razionalizzazione di funzioni strategiche quali Programmazione, Gestione e Controllo, Legale e Personale, Finanza, Sistemi e IT, riorganizzazione del personale, sviluppo di tecnologie informatiche (software gestionale e portale internet), gestione comune degli acquisti e razionalizzazione delle locations.
La
Qualità certificata
Ritenendo prioritario il consolidamento della posizione competitiva delle proprie aziende nel settore di riferimento, Ifas Gruppo sta lavorando affinché i suoi processi organizzativi siano avvalorati da un Sistema di Gestione della Qualità certificato secondo il dettato UNI EN ISO 9001:00.
Questa scelta permetterà il riassetto dell’intera struttura organizzativa, delle responsabilità, delle procedure e delle risorse disponibili, nell’ottica di apportare valore aggiunto all’azione manageriale e di focalizzare la propria attenzione sulle esigenze del cliente finale.
Qualche
dato complessivo
|
al 30 Giugno 2006 |
RICAVI |
602.000 (Euro/000) |
AUTO NUOVE |
25.286 |
AUTO USATE |
16.203 |
ADDETTI |
913 |
SEDI |
80 |
MARCHI
RAPPRESENTATI |
20 (Alfa Romeo, Chevrolet, Chrysler, Dodge, Daihatsu, Ferrari, Fiat, Ford, Great Wall, Honda, Hyundai, Jaguar, Jeep, Lancia, Land Rover, Maserati, Mitsubishi, Opel, Saab, Santana) |
Scarica
l'elenco delle Aziende del Gruppo e le sue Partecipate in formato
.pdf >>>
Scarica
l'elenco delle Aziende del Gruppo e le sue Partecipate in formato
.xls >>>
|